Bandi europei
Arca partecipa alla progettazione e alla gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea e da altri enti europei, realizzati in partnership internazionali.
L'obiettivo generale del progetto STEPS (Educazione interculturale e mediazione sociale per l'inclusione sociale di bambini e adolescenti rom e migranti) è quello di promuovere l'inclusione sociale e scolastica di bambini e adolescenti rom e migranti attraverso il rafforzamento delle competenze di insegnanti, educatori, assistenti sociali e altri professionisti che lavorano in questo campo.
L'esperienza "Suoni e Colori - nuove sensibilità al mondo della musica" realizzata durante il laboratorio musicale del Centro di socializzazione Il Giaggiolo, servizio del Comune di Firenze diventa "buona pratica" all'interno del progetto Erasmus+ Art&Inclusion.
Termina nel mese di ottobre 21 il progetto Fine!
A conclusione del progetto un piccolo libro che raccoglie le ricette più comuni proposte usualmente ai bambini nei servizi dei vari paesi che hanno partecipato al progetto. ( oppure a questo percorso di esperienza- per non ripetere progetto)
Scarica il libretto con più di 40 ricette!
Il progetto FIRST STEP è un progetto ERASMUS + (2020-1-HU01-KA201-078756) e fa parte di un più complesso progetto di ricerca e sviluppo della qualità nell'educazione e cura della prima infanzia, sviluppato a livello europeo, che coinvolge Galileo e i suoi partner in vari progetti europei precedenti e attuali, come MECEC+, I.ECEC, FINE!, EU_SELF.
Arca è partner del progetto europeo Art&Inclusion presentato dal Consorzio CENTRO SOCIAL DE SOUTELO –Portogallo www.centrosocialsoutelo.org e finanziato dalla Commissione Europea, Bando Erasmus+ KA2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio delle buone pratiche 2020-1-PT01-KA204-078809 - ART & INCLUSION.
Si è tenuto a Bruxelles dal 17 al 21 febbraio 2020 il primo training del progetto Erasmus+ READY Ready to Read con la presentazione del sistema scolastico del Belgio e il confronto con le buone pratiche belga sulle competenze di alfabetizzazione nei bambini in età prescolare.
Il denso programma, dopo la prima presentazione del 10 febbraio nella sede di Arca ai partner delle esperienze dei Centri di socializzazione gestiti da Arca, Arcolaio e Il Giaggiolo.
Dal 10 al 13 febbraio 2020 si terrà a Firenze e a Borgo San Lorenzo il primo TRAINING previsto dal progetto europeo FULL LIFE dedicato allo scambio delle buone prassi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili.
Arca è partner del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici - Progetto "READ – Ready to Read" (2019-1-HU01-KA201-061099)
La RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente 2018 / C 189/01 è un pilastro europeo dei diritti sociali:
Arca è coordinatore del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e l'autonomia (2019-1-IT02-KA204-062207) attivo dal 1 ottobre al 28 febbraio 2022.
Si è svolto a Bruxelles dal 21 al 23 settembre l'incontro finale del progetto Full Life sullo scambio di buone prassi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili. Il progetto iniziato 3 anni fa ha visto la partecipazione di sette paesi europei Portogallo, Belgio, Francia, Serbia, Ungheria, Irlanda e Italia.
Dal 1 al 5 luglio 2019 è stato organizzato da Arca a Firenze il secondo training del progetto europeo FINE! (Food and Nutrition In ECEC - bando Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici).
FINE! - Food and Nutrition In ECEC
Progetto FINE! si inserisce nel quadro degli obiettivi europei EU Food Safety Policy, Health 2020 Framework, European Food and Nutrition Action Plan 2015–WHO, Childhood Obesity Action Plan 2014, e ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030. Una buona alimentazione è fondamentale per la crescita dei bambini, specialmente nella fascia di età 0/3, ed è una chiave per lo sviluppo sostenibile (Obiettivi di sviluppo dell'obiettivo 2/2015 SDGs) e per una vita attiva e sana. dissemination
activities
EDIT - Educazione della prima infanzia in Italia.
Si tratta di un progetto di mobilità transnazionale supportato dal Programma Erasmus + KA1 che coinvolge studenti e personale degli istituti di formazione professionale (VET). Si concentra sull'educazione multiculturale dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.
TOPIC – Toscana: Professioni Infermieristiche in Chianti
La finalità generale del progetto TOPIC è promuovere lo sviluppo delle competenze professionali e personali degli studenti, migliorandone l’occupabilità e sostenere lo sviluppo professionale del personale dei centri di formazione professionale, per accrescere e modernizzare la qualità della formazione e dell'offerta formativa in corrispondenza con le esigenze del mercato del lavoro.
I.ECEC - Intercultural Early Childhood Education and Care
L’obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento dell'inclusione sociale dei bambini svantaggiati, la prevenzione e la riduzione dell'abbandono scolastico (ESL: Early School Leaving), migliorare la qualità e l’inclusività dei servizi educativi per la prima infanzia e le conoscenze e le competenze degli operatori educativi.
EDUCHILD - Education in Multicultural Context for Early Childhood – è un progetto di mobilità per studenti e staff nel settore della formazione professionale. Il progetto si focalizza sul tema dell’educazione multiculturale durante la prima infanzia – fascia di età 0-3 anni (ECEC – Early Child Education and Care) – ed è collegato alle azioni e obiettivi del progetto Erasmus+ KA2 "MECEC+", di cui il coordinatore Galileo Progetti e l'ente di accoglienza Arca Cooperativa Sociale.
Autonomy Paths, “Seminario di Formazione Cooperativa sull’accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, in particolare persone con disabilità mentali, fisiche e psicosociali nei paesi CEI", è un progetto finanziato da CEI Central European Initiative e cofinanziato da Arca Cooperativa Sociale che ha raccolto i rappresentanti di enti pubblici, imprese sociali ed associative di 18 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Ungheria.
Erasmus+ Partenariati Strategici - progetto "MECEC+”
L'obiettivo del progetto "MECEC+" è quello di realizzare un'analisi comparata sull’educazione precoce in tre paesi (Italia, Toscana - Ungheria, Regione Budapest - Spagna, Catalogna) attraverso l'analisi delle competenze, la formazione degli educatori e degli studi, dei sistemi e della normativa di riferimento, e l'osservazione dei servizi educativi per i bambini. Le organizzazioni partner sono: Galileo Progetti Nonprofit Kft, coordinatore; Università ELTE di Budapest; Józsefvárosi Egyesített Bölcsődék di Budapest; Arca Cooperativa Sociale; Università degli Studi di Firenze; Serveis a les persones - ENCIS.