Arca Cooperativa Sociale nasce nel 1983 a Greve in Chianti come "Cooperativa Turistico Culturale Chianti" al fine di gestire servizi turistico-culturali, attività assistenziali e di animazione e per oltre trent’anni è costantemente cresciuta fino a diventare una realtà importante nel panorama della cooperazione sociale in Toscana ed essere riconosciuta anche a livello nazionale. Ha inoltre allargato i propri confini attivando una serie di collaborazioni e progetti in ambito europeo.
Nel 2022 Arca Cooperativa Sociale a r.l. cambia denominazione in Arca Cooperativa Sociale, cambia il proprio statuto e diventa cooperativa di tipologia A+B.
Di seguito le tappe salienti della nostra storia:

1983
A Greve in Chianti nasce la “Cooperativa Turistico Culturale Chianti” al fine di gestire servizi turistico-culturali, attività assistenziali e di animazione.
1987
La Cooperativa Turistico Culturale Chianti diventa “Cooperativa Chianti” aggiungendo attività legate al settore dell’ecologia e i primi servizi in campo educativo.
1991
I soci ed i servizi delle Cooperative Eclissi e Futura confluiscono nella Cooperativa Chianti che si caratterizza sempre più come Cooperativa sociale.
1993
Si giunge alla definitiva denominazione di Arca Cooperativa Sociale di tipo A con il completo adeguamento alla legge sulle Cooperative  sociali (L. 381/1991).
1997
Acquisto della sede di via Aretina in Firenze e definitivo assestamento della Cooperativa nel contesto urbano fiorentino.
2001
Fusione per incorporazione della Cooperativa La Maschera; Arca comincia la sua espansione nell’area del Mugello ed acquista una sede distaccata a Borgo San Lorenzo.
2009
Acquisizione della Cooperativa Melampo, con allargamento della base sociale e successivo radicamento della Cooperativa nell’area del Mugello. 
2011
Subentro alla Cooperativa Infermieri di Montecatini; Arca attiva un ulteriore ufficio distaccato nella zona della Val di Nievole.
2013
Acquisto del ramo di azienda della Cooperativa La Mimosa di Livorno e progressiva espansione di Arca anche nell’area della costa toscana.
2014
Acquisto della Cooperativa Arca di Portoferraio, espansione di Arca sul territorio elbano e consolidamento della sua presenza sulla costa toscana.
2015
Fusione per incorporazione della Cooperativa Sociale Il Koala di Firenze.
2016
Acquisto quote per il controllo della Società Rosalibri s.r.l..
2022
Fusione per incorporazione della Cooperativa Gli altri di Pistoia e successivo consolidamento di Arca nel pistoiese. Cambio di denominazione – da Arca Cooperativa Sociale a r.l. ad Arca Cooperativa Sociale - e di tipologia - da Cooperativa di tipo A a Cooperativa di tipo A+B.
2023
La Cooperativa Ulisse confluisce in Arca, dando vita al settore B.

 
Pin It