Piedelibero è lo sviluppo del progetto ultraventennale Milleunabici, ereditato dalla Cooperativa Ulisse, ed è il marchio che contraddistingue le biciclette provenienti da diciotto mesi di abbandono in Depositeria Comunale di Firenze che vengono donate ad Arca e riparate all’interno del carcere fiorentino di Sollicciano ad opera di detenuti.
Sono griffate Piedelibero, sia le biciclette riparate e vendute settimanalmente, che le biciclette assemblate con pezzi nuovi a totale fantasia dei detenuti, che quelle rigenerate intorno a un telaio rottame opportunamente trattato al quale vengono innestati componenti nuovi e colorati.
Per la diffusione del marchio e del progetto è disponibile un articolato merchandising comprensivo di t-shirts, felpe, shoppers, teli e accessori vari.
Le bici riparate in carcere vengono vendute presso la Ciclofficina che si trova in via Baccio Bandinelli 84/A a Firenze (zona Isolotto, a 50mt dalla fermata tramvia Paolo Uccello). Per l'acquisto delle biciclette vedi la pagina della VENDITA.
All’interno della Ciclofficina si effettuano anche corsi di preformazione alla riparazione di biciclette rivolti ai cittadini e tirocini o inserimenti lavorativi di persone svantaggiate provenienti dalle aree della salute mentale, delle dipendenze e del carcere.