L'obiettivo generale del progetto STEPS (Educazione interculturale e mediazione sociale per l'inclusione sociale di bambini e adolescenti rom e migranti) è quello di promuovere l'inclusione sociale e scolastica di bambini e adolescenti rom e migranti attraverso il rafforzamento delle competenze di insegnanti, educatori, assistenti sociali e altri professionisti che lavorano in questo campo.
Il progetto offre conoscenze e pratiche innovative sull'educazione interculturale ed inclusiva volte alla riduzione dell'abbandono scolastico precoce.
Sono previsti lo scambio di buone pratiche e la realizzazione di attività di apprendimento-insegnamento che si svolgeranno in ciascuno dei 3 paesi partner.
Da queste sperimentazioni verrà realizzato un manuale pratico per i professionisti per condividere esperienze di interventi innovativi nel settore.
I partner creeranno, inoltre, una serie di strumenti di formazione in formato e-learning, interattivi e basati su supporti e materiali multimediali, contribuendo allo sviluppo di strumenti e meccanismi per promuovere l'educazione interculturale ed i valori comuni europei.
Partner:
ARCA Cooperativa Sociale
Centro Social de Soutelo (Portogallo) - coordinatore
Delegação Gondomar Valongo da Cruz Vermelha Portuguesa (Portogallo)
Galileo Progetti Nonprofit Kft. (Ungheria)
Durata del progetto: 30/12/2022 – 29/12/2024