EDUCHILD - Education in Multicultural Context for Early Childhood – è un progetto di mobilità per studenti e staff nel settore della formazione professionale. Il progetto si focalizza sul tema dell’educazione multiculturale durante la prima infanzia – fascia di età 0-3 anni (ECEC – Early Child Education and Care) – ed è collegato alle azioni e obiettivi del progetto Erasmus+ KA2 "MECEC+", di cui il coordinatore Galileo Progetti e l'ente di accoglienza Arca Cooperativa Sociale.
Tali partners hanno l'obiettivo di attualizzare e migliorare la qualità dei percorsi di formazione professionale degli educatori della prima infanzia, nell'ottica del multiculturalismo e dell'inclusione. L’educazione multiculturale della prima infanzia è un argomento estremamente attuale ed importante per la società e per l’Unione Europea.
La formazione degli educatori della prima infanzia deve adeguarsi ai cambiamenti in atto nella società, per fornire ai professionisti attuali e futuri competenze adeguate, non solo per gestire in modo ottimale gruppi di bambini etnicamente e culturalmente compositi, ma anche per garantire che l'educazione precoce realizzi il compito di offrire a tutti i bambini e alle loro famiglie pari opportunità e competenze, per una vita scolastica e professionale di successo.
L’obiettivo di EDUCHILD è offrire formazione ai membri dello staff e agli studenti delle organizzazioni del consorzio (MSZC Ferenczi Sándor Egészségügyi Szakgimnáziuma - scuola secondaria e professionale, Magyar Bölcs?dék Egyesülete - l’associazione nazionale ungherese dei nidi) per porre l’attenzione sul tema e per sviluppare le competenze degli educatori di oggi e di domani. La mobilità include 5 settimane e 8 mesi di tirocinio per 10 futuri educatori della prima infanzia, oltre a visite di studio in Italia per 6 membri dello staff presso gli asili nido di ARCA Cooperativa Sociale di Firenze, leader nella gestione di servizi per l’infanzia e nel settore del multiculturalismo e dell'inclusione.