Area sociale

Arca gestisce, in diverse province in Toscana, sia in forma privata che in appalto pubblico, servizi e progetti socio-sanitari e socio assistenziali rivolti alla disabilità, ai giovani, agli anziani, allo svantaggio-marginalità, alle persone con disabilità psichiatrica, alle persone con dipendenza ed a minori. 

Sono varie le tipologie di servizi dell'Area Sociale: servizi di assistenza domiciliare, educativa e scolastica; Servizi residenziali; centri di socializzazione; residenze sanitarie e residenze sanitarie assistite; comunità educative; centri di aggregazione giovanile ed informa giovani; servizi di accompagnamento al lavoro; attività di mediazione linguistica e culturale; altri servizi territoriali.

Servizi rivolti ai minori

Arca promuove e si occupa di servizi per minori a forte valenza educativa, volti al mantenimento e/o al miglioramento delle capacità individuali di carattere cognitivo, comportamentale, relazionale e di socializzazione. La cooperativa gestisce privatamente due comunità educative  - Nuova Casa Sassuolo e Il Mandorlo - e, tramite gare d'appalto, servizi di educativa domiciliare e scolastica.

Servizi rivolti a persone con disabilità

Arca sostiene interventi rivolti alla integrazione e allo sviluppo/mantenimento dell'autonomia attraverso la gestione privata di una comunità alloggio protetta per disabili - Il Girasole; tramite gare d'appalto ha ottenuto la gestione di: servizi di educativa domiciliare e scolastica; centri diurni di socializzazione; servizi di accompagnamento al lavoro ( inserimenti socio terapeutici o tirocini formativi ai sensi della L.68/99). Con la società Rosa libri s.r.l. Arca rappresenta la comunità per persone disabili Alloggio Pescille a Panzano in Chianti.

Servizi rivolti a persone con svantaggio

Arca segue servizi territoriali di assistenza sociale, orientamento ed accompagnamento al lavoro.

Servizi rivolti a migranti

Attraverso la realizzazione di servizi di mediazione linguistica e culturale, centri di alfabetizzazione, di prima informazione e orientamento e di accompagnamento al lavoro Arca promuove  l'integrazione del migranti nel territorio.

Servizi rivolti a persone con disabilità psichiatrica

Arca gestisce servizi socio-assistenziali per  le strutture della ASL di Firenze  e della Val di Nievole con interventi all'interno di strutture residenziali, centro diurni, gruppi appartamento, servizi di assistenza domiciliare. La società Rosalibri s.r.l,, di cui è Arca è Socio, gestisce la Residenza Psichiatrica  Centro A.M. Ponticelli a Panzano in Chianti.

Servizi rivolti a persone con dipendenze

Arca attiva progetti nell'ambito della prevenzione coordina per conto della ASL di Firenze una struttura residenziale di osservazione e diagnosi per persone con dipendenze.

Servizi rivolti ad anziani

Arca gestisce RSA ( strutture residenziali assistite), RA (strutture residenziali per anziani autosufficienti), Centri diurni, servizi domiciliari rivolti a persone auto e non auto sufficienti, sportelli informativi. Per quanto riguarda le residenze Arca attiva percorsi e progetti specifici per le persona che hanno problematiche.  Arca, insieme ad altre realtà cooperative toscane, ha costituito la società Rosalibri s.r.l. la quale gestisce la RSA Rosalibri di Greve in Chianti e la RSA Naldini e Torrigiani a Tavarnelle Val di Pesa.  

 

 

 

Il Girasole" è una Comunità alloggio per disabili impossibilitati a permanere nel proprio proprio domicilio. È finalizzata a fornire un'adeguata assistenza socio sanitaria ai soggetti portatori di handicap e assistenza alle loro famiglie.

Il Girasole

"Il Girasole" è una Comunità alloggio per disabili impossibilitati a permanere nel proprio proprio domicilio. È finalizzata a fornire un'adeguata assistenza socio sanitaria ai soggetti portatori di handicap e assistenza alle loro famiglie. Il trasferimento nel centro di B. S. Lorenzo nasce nell'ambito del progetto “Dopo di noi” per favorire l'integrazione sociale degli ospiti. La Comunità è strutturata su due moduli abitativi di otto posti ciascuno differenziati solo per compatibilità e relazioni esistenti nel gruppo.

La Comunità Educativa  "Il Mandorlo" nella frazione di Polcanto del Comune di Borgo S. Lorenzo è dotata di un grande parco ed è a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali.

Il Mandorlo

La Comunità Educativa
"Il Mandorlo" è dotata di un grande parco ed è a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali.

La Comunità accoglie minori di ambo i sessi di età compresa tra gli otto e i diciotto anni affidati dai Servizi Sociali, dal Tribunale dei Minori e dal Centro Giustizia Minorile.

Nuova Casa Sassuolo

La Comunità Educativa "Nuova Casa Sassuolo" è situata nei pressi di Firenze nel Comune di Bagno a Ripoli. Può accogliere, in regime residenziale 12 ragazzi di ambo i sessi di età compresa tra i 8 e i 18 anni e 6 in regime diurno. Degli 12 posti residenziali, 2 sono per la Pronta Accoglienza.
La Comunità si caratterizza per la forte e proficua collaborazione con gli altri servizi e realtà del territorio, siano essi istituzioni (Comune, Scuole, etc.) che associazioni del volontariato.