Un pomeriggio di informazione sensibilizzazione e socializzazione, aperto a tutta la cittadinanza, sulla tematica del terremoto, sabato 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 a Borgo San Lorenzo.


In occasione del centenario del terremoto che ha colpito il Mugello il 29 giugno 1919 la cooperativa Arca all’interno del roadshow di Italia Loves Sicurezza 2019 organizza Se trema...non tremo un pomeriggio di informazione, sensibilizzazione e socializzazione rivolto all’intera cittadinanza sulla tematica del terremoto attraverso canali di comunicazione non convenzionali basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.

L’evento si svolgerà a Borgo San Lorenzo, in Piazza Garibaldi (in piazza della Biblioteca) nel pomeriggio di sabato 21 settembre a partire dalle 16.30. Segui l'evento sulla pagina facebook https://z-m-www.facebook.com/events/829638770763413/

La giornata in piazza rappresenta la conclusione di un progetto più articolato che ha previsto una serie di attività educative per la sensibilizzazione di un gruppo di ragazzi disabili, che frequentano i servizi del territorio, sulle procedure di emergenza in caso di terremoto per poi diventare loro stessi promotori di queste buone prassi.  Saranno infatti  loro gli attori principali dell'evento del 21 settembre.
I centri di socializzazione CUS (Centro Unificato Socializzazione)  Mugello,  C.A.S.A. Sant'Agata (Centro Aggregazione Sant'Agata) e la comunità Il Girasole, tramite gli educatori professionali di Arca, hanno proposto ai loro ragazzi una serie di percorsi a partire da un momento formativo a cura della Protezione Civile di Borgo San Lorenzo, passando alle interviste a soggetti privilegiati, istituzionali e privati, che svolgono sul territorio mugellano un ruolo importante nella catena delle informazioni in caso della gestione di un’emergenza, quale un terremoto: il sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, il responsabile della protezione civile di Borgo San Lorenzo Manuele Falciani, il giornalista di Radio Mugello, Leonardo Romagnoli.

Le interviste saranno raccolte in un video e proiettate in piazza nel corso dell’evento; inoltre, i ragazzi, sempre con il supporto degli educatori professionali di Arca, hanno rielaborato la documentazione raccolta e le esperienze vissute tramite lo svolgimento di prove di evacuazione delle proprie strutture e la visita alla Mostra “Memoriale del Terremoto del 29 giugno 2019” che si è tenuta a Villa Pecori. Conclude le attività del progetto lo sviluppo da parte dei ragazzi di una rappresentazione mimica che propone in maniera ironica una rilettura del percorso svolto.

L'evento in piazza è il momento conclusivo di tali attività educative con l’obiettivo di incontrare i cittadini, parlare loro, intervistarli, raccontargli quello che occorre sapere sul terremoto attraverso la capacità espressiva, non solo verbale, e comunicativa dei disabili. L’iniziativa è stata realizzata con il Patrocinio del  Comune di Borgo San Lorenzo e della Unione dei Comuni del Mugello e con la fattiva collaborazione della Protezione Civile di Borgo San Lorenzo e in collegamento con gli eventi legati alla celebrazione del Centenario del Terremoto del Mugello. Durante l’evento sarà possibile degustare il cocktail “ Heartquake” creato appositamente dal team Street Food Passaguai.

PROGRAMMA (scarica la locandina)
Dalle ore 16.30 - Proiezione video delle interviste ai soggetti privilegiati.
Alle ore 17,00 - Rappresentazione mimica. Attraverso il corpo i ragazzi ospiti dei servizi daranno voce, in maniera non verbale, a tutti quei dubbi e a quelle paure associate ad un terremoto e alle evacuazioni conseguenti.
Dalle ore 17.30 - Interviste ai passanti in piazza. Gli intervistatori saranno ragazzi con disabilità, che coinvolgeranno le persone sulla conoscenza dei rischi del terremoto e dei comportamenti da tenere, partendo dall’esperienza personale alla luce del percorso svolto.

ItaliaLoves Sicurezza è un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza.
È un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.
È lo spazio dove gli Ambasciatori della Sicurezza si riuniscono, si confrontano e si mettono a disposizione gli uni degli altri per far circolare idee, strumenti, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale. È un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.


Per Info: SandraPia Placentino 345 6535941 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Ilaria Petrin 366 41139701 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pin It

Iscrizioni anno scolastico 2025-2026

17 Dic 2024

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell'infanzia paritaria Koala Verde di Via di Soffiano, 51 a Firenze,
Segui il LINK al modulo di iscrizione, compila e invia.

Leggi tutto

Misura Nidi Gratis 2024-2025

20 Set 2024

I servizi alla prima infanzia (0-3 anni) privati di Arca aderiscono al progetto approvato dalla Regione Toscana  nell'ambito del Programma Regionale FSE+2021-2027 individuato come Operatore di Importanza Strategica.

Leggi tutto

Bilancio Sociale 2023

22 Lug 2024

Scarica qui il Bilancio Sociale 2023.

Leggi tutto

Arca per Didacta 2024

15 Feb 2024

Anche quest'anno Arca sarà presente a Didacta a Firenze presso la Fortezza da Basso con il proprio stand (Padiglione Spadolini, Piano attico, stand W35) e con ben 5 eventi nel corso delle tre giornate di fiera.Di seguito il link per la registrazione agli eventi: https://bit.ly/3SFQx13. ...
Leggi tutto

Quaranta idee per quaranta anni

04 Ott 2023

Arca festeggia i suoi quarant'anni di attività Sabato 28 ottobre con un evento presso la Gipsoteca del Liceo Artistico Statale di Porta Romana. La giornata sarà la conclusione di due settimane di eventi diffusi in tutti i servizi della cooperativa su tutto il territorio regionale.
IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI

Leggi tutto

Bilancio Sociale 2022

23 Giu 2022

Scarica qui il Bilancio Sociale 2022.

 

Leggi tutto

Progetto Reattivi 2.0

12 Lug 2023

Dal 26 giugno 2023 è attivo il progetto REATTIVI 2 finanziato dal Fondo Sociale di Coesione gestito dal Consorzio Metropoli e coordinato da ARCA.

Leggi tutto

20

Feb

Didacta 2023

20 Feb 2023

Arca sarà presente quest'anno a Didacta 2023 con un proprio stand e molti eventi.
La manifestazione si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze, dall'8 al 10 marzo.

Di seguito il programma con i link per prenotare la propria partecipazione:

Leggi tutto

Avviso di selezione

08 Mag 2023

Si comunica che Arca ha indetto la selezione per il conferimento di un incarico per consulente nell'ambito del Progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione). In allegato l'avviso completo con le tutte le informazioni. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata il giorno19 maggio 2023. ...
Leggi tutto

Canale Soci Arca

26 Ott 2022

E' nato su Telegram il canale dei Soci di Arca.

Unisciti al canale seguendo il link https://t.me/+aeiz7hfLL41iODU0  per essere aggiornato delle iniziative riservate ai Soci.

Leggi tutto

La conclusione del Progetto FULL LIFE

25 Set 2019

Si è svolto a Bruxelles dal 21 al 23 settembre l'incontro finale del progetto Full Life sullo scambio di buone prassi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili. Il progetto iniziato 3 anni fa ha visto la partecipazione di sette paesi europei Portogallo, Belgio, Francia, Serbia, Ungheria, Irlanda e Italia.

Leggi tutto

Arca alla Fiera Toscana del Lavoro 22

16 Ago 2022

Arca sarà presente alla Fiera Toscana del Lavoro Edizione 2022 che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre.Per candidarsi alle selezioni è necessario essere iscritti al Centro per l'Impiego della propria zona e quindi selezionare un'offerta di lavoro sul sito: https://www.fieratoscanalavoro.it/offerte-di-lavoro-2022/ ...
Leggi tutto

Arca, cooperativa A + B

03 Ago 2022

A partire da giugno 2022 è divenuta effettiva la fusione per incorporazione con la Cooperativa Sociale Gli altri di Pistoia, votata dai soci durante l’assemblea straordinaria del 28/01/2022.Durante l’assemblea e, grazie al percorso svolto, è stato approvato il nuovo statuto. Fra le novità, oltre al cambio di denominazione - da “Arca Cooperativa Sociale a r.l.” a “Arca Cooperativa Sociale” - Arca è diventata una cooperativa di tipo A+B potenziando il proprio oggetto sociale.. ...
Leggi tutto

Dona il tuo 5xmille

11 Apr 2022

Quando si tratta di donare risorse economiche
per progetti di Solidarietà è fondamentale esser certi dell’affidabilità del destinatario.
ARCA è la cooperativa per cui lavori, forse di cui sei Socia/o oppure che conosci perché usufruisci dei suoi servizi o perché è una realtà presente nella tua comunità.

Leggi tutto

Buone pratiche al centro di Socializzazione Il giaggiolo

16 Mag 2022

L'esperienza "Suoni e Colori - nuove sensibilità al mondo della musica" realizzata durante il laboratorio musicale del Centro di socializzazione Il Giaggiolo, servizio del Comune di Firenze diventa "buona pratica" all'interno del progetto Erasmus+ Art&Inclusion.

Leggi tutto

Assemblea dei soci

13 Giu 2022

E' convocata per venerdì 8 luglio l'Assemblea dei Soci Arca che si terrà presso la Casa del Popolo di Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze).
Nell'area riservata è possibile visionare la convocazione ufficiale con l'ordine del giorno e le indicazioni per prenotare il buffet.

Leggi tutto

Bilancio Sociale 2021

23 Giu 2022

Scarica qui il Bilancio Sociale 2021.

Scarica qui la Tabella di correlazione.

Leggi tutto

01

Apr

Onirica 20_21

01 Apr 2022

Martedì 12 Aprile alle ore 19:00 in via dell'Ulivo, 8, presso lo storico Cinema Spazio Alfieri di Firenze prima presentazione assoluta del cortometraggio Onirica 20_21, scritto e diretto da Daniele Giuliani (Attore, Regista ed esperto di Pedagogia Teatrale). Al termine della visione seguirà un incontro di approfondimento con il regista, responsabili del servizio di Salute Mentale Adulti della A.S.L. 10 Firenze e della Cooperativa Sociale Arca e la troupe del cortometraggio.

Leggi tutto

Le pratiche educative a sostegno della cultura della pace

08 Mar 2022

E’ previsto per martedì 22 marzo alle ore 14.00 il webinar gratuito organizzato da Arca rivolto a insegnanti, educatori e operatori dei servizi. L’incontro, dal titolo “Le pratiche educative a sostegno della cultura della pace” sarà a cura di Pier Cesare Rivoltella e di Stefano Pasta del Centro CREMIT. Per partecipare è necessario inviare una mail a arcalab@arcacoop.it. ...
Leggi tutto

Arca x Ucraina

08 Mar 2022

Nelle circostanze drammatiche del conflitto in atto in Ucraina, Arca Cooperativa Sociale manifesta la propria vicinanza alle popolazioni colpite e intende promuovere azioni concrete di solidarietà verso la comunità del Paese. 

Di seguito informazioni su alcune iniziative nazionali e locali

Leggi tutto