Prosegue il sostegno della cooperativa ad Arca Internazionale che insieme ad Arci Comitato Territoriale di Firenze porta avanti il progetto ZONAS DE RESERVA CAMPESINA, COSTRUENDO LA PACE CON GIUSTIZIA SOCIALE rivolto alle popolazioni contadine della Colombia.
Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale colombiano, coinvolto da molti anni in un conflitto armato che ha pesantemente danneggiato e impoverito tutto il tessuto sociale, con l’obiettivo di supportare i contadini nel consolidamento delle Zone di Riserva Contadina come strumento per la costruzione della Pace, in particolare nella ZRC di Cabrera.
Durante il 2019 assieme alle attività del progetto sono state promosse altre azioni rivolte ai giovani delle ZRC per diffondere le buone pratiche del riciclaggio dei rifiuti e la differenziazione degli scarti alimentari ed industriali.
Il coordinamento del progetto ha infatti promosso la formazione sulla gestione dei rifiuti solidi all’interno del collegio locale Institución Educativa Departamental Integrada de Cabrera.
Nove workshop e laboratori hanno coinvolto 282 ragazze e ragazzi tra i 12 ai 15 anni. Le tematiche affrontate sono state inerenti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti solidi, gli impatti ambientali associati alla cattiva gestione dei rifiuti solidi e il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti stessi.
Inoltre sono stati organizzati due eventi nazionali ai quali hanno partecipato più di 350 contadini: il XIII Encuentro de Sabores y Saberes Campesinos e la Comisión Política de Anzorc. Entrambe le attività hanno avuto lo scopo di informare le comunità territoriali di quali siano i loro diritti e le buone pratiche che già si sono sviluppate in precedenza in altre zone del Paese.