Nell'ottobre del 2010 la Regione Toscana, Direzione Generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali, ha approvato il progetto “Red del Sur: laboratori e percorsi di Economia Sociale” presentato nel mese di settembre 2010 dal Tavolo America Latina.

La proposta, in continuità con gli interventi precedenti (2007-2008), rappresenta la terza annualità di un percorso volto al consolidamento della rete di soggetti operanti nel settore dell’Economia Sociale, sia a livello nazionale - in particolare sul territorio toscano - sia a livello internazionale: Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay sono i paesi latinoamericani coinvolti.

Gli obiettivi generali del progetto sono quello di consolidare i percorsi di collaborazione tra soggetti dell’ES dell’America Latina e della Regione Toscana e quello di  favorire l’inserimento socio-economico dei soggetti coinvolti nelle iniziative di Economia Sociale in Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay.

Nello specifico il progetto mira a contribuire al consolidamento delle esperienze di Economia Sociale (cooperative, consorzi, imprese sociali, associazioni, ecc.) in Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay che integrano la Red del Sur o che si apprestano ad integrarla.

I beneficiari nei paesi partners cui sono rivolte le attività sono rappresentati da membri delle cooperative, imprese sociali, associazioni, ecc. appartenenti al settore dell’Economia Sociale, selezionati da ciascun partner nell’ambito delle iniziative condotte nelle annualità precedenti e tenendo conto delle potenzialità di ciascuna organizzazione di articolarsi con reti locali di sostegno al settore e contribuire quindi al consolidamento della Red del Sur.

Partner Italiani
Fratelli dell’Uomo (capogruppo), COSPE, Mani Tese, Consorzio Archè, Consorzio Co&So, Consorzio Metropoli, Consorzio So&Co, Coop. Arca, Coop. Koinè, Coop. Odissea, Coop. Samarcanda, Comune di Arezzo, Comune di Capannori, Comune di Empoli, Provincia di Lucca.

Partner Internazionali
FADO (Argentina), STTR (Brasile), Alcaldía de Caucasia, Governo di Antioquia, Ammusar e Assomuca (Colombia), CONIC (Guatemala), FCPU (Uruguay).

Nell'ottobre 2013 il viaggio, rimandato a suo tempo, si è concretizzato ed un socio Arca dell'Area infanzia ha partecipato ad un convegno in Uruguay, per conoscere e confrontarsi con i partners latinoamericani.

Vedi anche:
Red del Sur, ultime notizie da Montevideo

Pin It