Area infanzia
Il settore Area infanzia ha preso avvio con una prima sperimentazione in un servizio rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi nel 1989. Da allora ad oggi la Cooperativa si è fortemente sviluppata in questo ambito, attraverso la gestione di nidi d’infanzia, Spazi gioco, Centri per bambini e famiglie, Scuole dell’infanzia e Centri 1-6, per conto di Amministrazioni pubbliche e in forma privata. Ad oggi conta circa 90 servizi nel territorio della Toscana, con più di 500 addetti.
La forte professionalità acquisita in quasi 30 anni di esperienza ha permesso ad Arca di promuovere servizi di qualità, nel rispetto di un progetto pedagogico ed educativo fondato sulla centralità del bambino e della sua famiglia, sulla cura dei contesti educativi, sul lavoro collegiale e la formazione continua del personale, sul rapporto con il territorio e sulla continuità 0-6. Negli ultimi anni la Arca ha elaborato le proprie Linee guida per l’educazione e la cura nella prima infanzia, creando una cornice di riferimento importante per gruppi di lavoro basata su principi pedagogici condivisi e sperimentati
Scelta determinante per il mantenimento di standard qualitativi elevati è stata la creazione di un Coordinamento pedagogico e gestionale stabile che svolge un ruolo di orientamento e monitoraggio costante delle attività dei singoli servizi.
L’ampia esperienza maturata in questi anni di progettazione e gestione è stata caratterizzata da una continua auto riflessione critica, interessata ad accogliere i cambiamenti in atto nella società rimodulandoli in una dimensione dinamica e di apertura verso il nuovo. Il concetto di educazione non può mai connotarsi come statico, ma ha necessità di cogliere gli spunti che i bambini , le bambine e le loro famiglie, esprimono quotidianamente all’interno dei servizi. Solo attraverso questa consapevolezza si possono creare servizi in cui il tema delle pari opportunità diventa pratica educativa. Un pensiero pedagogico i cui elementi fondanti si basano sull’inclusione ed il della persona.