Pubblichiamo il comunicato congiunto di: Dipartimento Welfare Legacoop ToscanaConfcooperative-Federsolidarietà Toscana, AGCI-Sociale Toscana

Firenze 4 marzo 2020.
Servizi prima infanzia, assistenza domiciliare, servizi complementari come quelli di pulizia e ristorazione e tutto l’ambito del turismo sociale. Sono tutti i settori della cooperazione di tipo A e tipo B che coinvolgono circa 30mila lavoratori in Toscana, che rischiano di essere duramente colpiti dagli effetti dell’allarme Coronavirus. Un sistema che rischia il collasso, se la Regione Toscana continuerà ad ignorare le richieste avanzate dalle cooperative sociali toscane in conseguenza del rinnovo del contratto nazionale di settore sottoscritto a marzo 2019 ed entrato in vigore a maggio dello stesso anno: è il messaggio emerso questa mattina durante la conferenza stampa convocata dalle tre Centrali cooperative Confcooperative-Federsolidarietà Toscana, Dipartimento Welfare Legacoop Toscana e AGCI-Sociale Toscana.

Nel giugno scorso le cooperative sociali toscane avevano chiesto un incontro urgente alla Regione Toscana e all’Anci Toscana per avviare un confronto che portasse alla revisione dei prezzi corrisposti per i servizi già affidati alle cooperative e per insediare un tavolo che affrontasse gli elementi critici nell’ambito degli appalti pubblici per i servizi alla persona.

Alle rassicurazioni offerte dalla Regione – dicono i rappresentanti delle tre Centrali cooperative Alberto Grilli per Confcooperative-FEDERSOLIDARIETÀ Toscana, Marco Paolicchi per Dipartimento Welfare Legacoop Toscana e Federico Pericoli per AGCI-Sociale Toscana – non è seguito nulla, nessun risultato concreto, nessuna misura”.

Negli ultimi dieci anni, gli anni della grande crisi durante i quali le cooperative sociali hanno retto il sistema di welfare regionale, proteggendo i cittadini dai tagli selvaggi alle prestazioni pubbliche, i compensi per le cooperative sono rimasti gli stessi. Oggi le cooperative sociali devono fare i conti con un costo del personale incomprimibile che pesa tra il 75% e il 93% sui bilanci, a fronte di una redditività dei servizi prossima allo zero, a tempi di pagamento che vanno ben oltre i limiti di legge e al mancato riconoscimento degli incrementi tariffari conseguenti all’adeguamento Istat. Un mix di elementi che sta mettendo a dura prova un comparto dove lavorano oltre 30mila persone.

In Toscana operano 550 cooperative sociali riunite nelle tre centrali (Confcooperative, Legacoop e AGCI) che occupano 30mila persone, di cui 2.100 svantaggiate, attive in tutti i settori socio-sanitari assistenziali e educativi. Il 70% degli occupati è composto da donne, igiovani sono oltre il 60%, in quasi l’80% dei casi i lavoratori sono impiegati stabilmente con contratti a tempo indeterminato. Oltre al valore diretto generato dalle cooperative sociali attraverso le loro attività produttive, va considerato il risparmio di risorse pubbliche che deriva dall’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate: inserendo nel mondo del lavoro i soggetti più fragili, si risparmiano i soldi pubblici che sarebbero necessari per accudire queste persone in comunità terapeutiche e centri specializzati e le risorse che andrebbero a finanziare i sussidi sociali.

Va aggiunto il fatto che oggi la quasi totalità dei servizi sociali e educativi in Toscana è affidata alle cooperative sociali: ad esempio, l’80% degli asili nido della regione è affidato alla gestione delle coop.

L’assenza di risposte da parte della Regione – concludono i rappresentanti delle tre Centrali cooperative – mette a rischio non solo la sopravvivenza di imprese che operano correttamente, migliaia di posti di lavoro, le opportunità per i lavoratori svantaggiati ma anche la tenuta del sistema di welfare regionale che garantisce gran parte dei servizi pubblici ai cittadini”.

Pin It

Misura Nidi Gratis 2024-2025

20 Set 2024

I servizi alla prima infanzia (0-3 anni) privati di Arca aderiscono al progetto approvato dalla Regione Toscana  nell'ambito del Programma Regionale FSE+2021-2027 individuato come Operatore di Importanza Strategica.

Leggi tutto

Bilancio Sociale 2023

22 Lug 2024

Scarica qui il Bilancio Sociale 2023.

Leggi tutto

Arca per Didacta 2024

15 Feb 2024

Anche quest'anno Arca sarà presente a Didacta a Firenze presso la Fortezza da Basso con il proprio stand (Padiglione Spadolini, Piano attico, stand W35) e con ben 5 eventi nel corso delle tre giornate di fiera.Di seguito il link per la registrazione agli eventi: https://bit.ly/3SFQx13. ...
Leggi tutto

Quaranta idee per quaranta anni

04 Ott 2023

Arca festeggia i suoi quarant'anni di attività Sabato 28 ottobre con un evento presso la Gipsoteca del Liceo Artistico Statale di Porta Romana. La giornata sarà la conclusione di due settimane di eventi diffusi in tutti i servizi della cooperativa su tutto il territorio regionale.
IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI

Leggi tutto

Bilancio Sociale 2022

23 Giu 2022

Scarica qui il Bilancio Sociale 2022.

 

Leggi tutto

Progetto Reattivi 2.0

12 Lug 2023

Dal 26 giugno 2023 è attivo il progetto REATTIVI 2 finanziato dal Fondo Sociale di Coesione gestito dal Consorzio Metropoli e coordinato da ARCA.

Leggi tutto

20

Feb

Didacta 2023

20 Feb 2023

Arca sarà presente quest'anno a Didacta 2023 con un proprio stand e molti eventi.
La manifestazione si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze, dall'8 al 10 marzo.

Di seguito il programma con i link per prenotare la propria partecipazione:

Leggi tutto

Avviso di selezione

08 Mag 2023

Si comunica che Arca ha indetto la selezione per il conferimento di un incarico per consulente nell'ambito del Progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione). In allegato l'avviso completo con le tutte le informazioni. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata il giorno19 maggio 2023. ...
Leggi tutto

Canale Soci Arca

26 Ott 2022

E' nato su Telegram il canale dei Soci di Arca.

Unisciti al canale seguendo il link https://t.me/+aeiz7hfLL41iODU0  per essere aggiornato delle iniziative riservate ai Soci.

Leggi tutto

La conclusione del Progetto FULL LIFE

25 Set 2019

Si è svolto a Bruxelles dal 21 al 23 settembre l'incontro finale del progetto Full Life sullo scambio di buone prassi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili. Il progetto iniziato 3 anni fa ha visto la partecipazione di sette paesi europei Portogallo, Belgio, Francia, Serbia, Ungheria, Irlanda e Italia.

Leggi tutto

Arca alla Fiera Toscana del Lavoro 22

16 Ago 2022

Arca sarà presente alla Fiera Toscana del Lavoro Edizione 2022 che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre.Per candidarsi alle selezioni è necessario essere iscritti al Centro per l'Impiego della propria zona e quindi selezionare un'offerta di lavoro sul sito: https://www.fieratoscanalavoro.it/offerte-di-lavoro-2022/ ...
Leggi tutto

Arca, cooperativa A + B

03 Ago 2022

A partire da giugno 2022 è divenuta effettiva la fusione per incorporazione con la Cooperativa Sociale Gli altri di Pistoia, votata dai soci durante l’assemblea straordinaria del 28/01/2022.Durante l’assemblea e, grazie al percorso svolto, è stato approvato il nuovo statuto. Fra le novità, oltre al cambio di denominazione - da “Arca Cooperativa Sociale a r.l.” a “Arca Cooperativa Sociale” - Arca è diventata una cooperativa di tipo A+B potenziando il proprio oggetto sociale.. ...
Leggi tutto

Dona il tuo 5xmille

11 Apr 2022

Quando si tratta di donare risorse economiche
per progetti di Solidarietà è fondamentale esser certi dell’affidabilità del destinatario.
ARCA è la cooperativa per cui lavori, forse di cui sei Socia/o oppure che conosci perché usufruisci dei suoi servizi o perché è una realtà presente nella tua comunità.

Leggi tutto

Buone pratiche al centro di Socializzazione Il giaggiolo

16 Mag 2022

L'esperienza "Suoni e Colori - nuove sensibilità al mondo della musica" realizzata durante il laboratorio musicale del Centro di socializzazione Il Giaggiolo, servizio del Comune di Firenze diventa "buona pratica" all'interno del progetto Erasmus+ Art&Inclusion.

Leggi tutto

Assemblea dei soci

13 Giu 2022

E' convocata per venerdì 8 luglio l'Assemblea dei Soci Arca che si terrà presso la Casa del Popolo di Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze).
Nell'area riservata è possibile visionare la convocazione ufficiale con l'ordine del giorno e le indicazioni per prenotare il buffet.

Leggi tutto

Bilancio Sociale 2021

23 Giu 2022

Scarica qui il Bilancio Sociale 2021.

Scarica qui la Tabella di correlazione.

Leggi tutto

01

Apr

Onirica 20_21

01 Apr 2022

Martedì 12 Aprile alle ore 19:00 in via dell'Ulivo, 8, presso lo storico Cinema Spazio Alfieri di Firenze prima presentazione assoluta del cortometraggio Onirica 20_21, scritto e diretto da Daniele Giuliani (Attore, Regista ed esperto di Pedagogia Teatrale). Al termine della visione seguirà un incontro di approfondimento con il regista, responsabili del servizio di Salute Mentale Adulti della A.S.L. 10 Firenze e della Cooperativa Sociale Arca e la troupe del cortometraggio.

Leggi tutto

Le pratiche educative a sostegno della cultura della pace

08 Mar 2022

E’ previsto per martedì 22 marzo alle ore 14.00 il webinar gratuito organizzato da Arca rivolto a insegnanti, educatori e operatori dei servizi. L’incontro, dal titolo “Le pratiche educative a sostegno della cultura della pace” sarà a cura di Pier Cesare Rivoltella e di Stefano Pasta del Centro CREMIT. Per partecipare è necessario inviare una mail a arcalab@arcacoop.it. ...
Leggi tutto

Arca x Ucraina

08 Mar 2022

Nelle circostanze drammatiche del conflitto in atto in Ucraina, Arca Cooperativa Sociale manifesta la propria vicinanza alle popolazioni colpite e intende promuovere azioni concrete di solidarietà verso la comunità del Paese. 

Di seguito informazioni su alcune iniziative nazionali e locali

Leggi tutto

Arca in Europa

07 Dic 2021

Venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 10.00, presso l'auditorium Ex-Fila, in via L.Casini, 11 a Firenze avrà luogo la conferenza divulgativa "Arca in Europa" per parlare dei progetti europei che coinvolgono i servizi dell'Area Infanzia della Cooperativa.

In particolar modo si parlerà dei progetti Erasmus + "First Step", "Ready to Read", "Fine" e "IECEC".

Vedi il programma nel dettaglio

Leggi tutto