Sabato 16 maggio 2020 Arca ha organizzato per i Soci una meravigliosa escursione con guida ambientale all'Isola di Gorgona.
L'escursione è organizzata in collaborazione con "I Camminatori Liberi", associazione che organizza escursioni giornaliere e trekking per piccoli e grandi gruppi camminando tra i più suggestivi e pittoreschi paesaggi della regione Toscana, accompagnate da Guide Ambientali Escursionistiche abilitate alla professione per la L.R.
Con soli 2 kmq di superficie Gorgona è l’isola più piccola del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Un piccolo scoglio di roccia metamorfica antichissima, ricoperto da una florida vegetazione sempreverde, definito da irte pareti verticali a picco sul mare e da quel suono instancabile delle sue onde che si infrangono sulla scogliera fusa, in parte, coi ruderi della suggestiva e imponente Torre Vecchia. E poi ci sono le infinite storie del carcere, storie di uomini che hanno versato sudore e lacrime, ma soprattutto storie di persone che attraverso l’isola hanno riacquistato finalmente la loro dignità. Questa primavera scopriremo l’isola attraverso un’escursione facile e piacevole, con un percorso ad anello di 10 km che cii farà immergere nei suoi infiniti profumi primaverili.
Per info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., scadenza prenotazioni 23 marzo 2020, fino ad esaurimento posti disponibili.