Un momento al mese per parlare di noi, dare voce "quotidiana" a quello che siamo, a quello che facciamo. Giovanni Autorino, Presidente del Consorzio Metropoli ci racconta il progetto.
"...eccoci qui, in partenza per un nuovo progetto, per dare voce e comunicazione, prima tra noi e poi verso l'esterno, di quello che siamo; per fare rete, per conoscersi meglio, per sfruttare opportunità comuni.
Questo è il Consorzio, questa è la natura dello stare insieme dentro una rete di opportunità comuni.
Un filo di serietà, di eticità, di buoni propositi ci lega dentro questa scatola virtuale che mostriamo al mondo, convinti di essere nella giusta direzione.
Il Consorzio in questi 15 anni di attività si è certamente evoluto: da un compito di tipo promozionale e politico-sindacale si è passati ad uno più mirato. Attualmente si tende a svolgere un numero minore di funzioni, sempre più specifiche, soprattutto per rafforzare il profilo imprenditoriale delle cooperative sociali e della rete nel suo complesso.
La consapevolezza dei limiti delle piccole dimensioni incapaci di accompagnare i processi di crescita e di sfruttare appieno le opportunità offerte dal settore, ha indotto le nostre cooperative a non ignorare i vantaggi apportati dalle grandi dimensioni.
Essi sono perseguiti non soltanto attraverso processi di accorpamento, fusione e crescita dimensionale, quanto anche tramite un innovativo sistema a “rete”, per orientare le singole iniziative verso un’efficace integrazione imprenditoriale.
È qui che nasce e cresce nel tempo l’esperienza del nostro Consorzio, offrendo servizi strumentali, essenziali per lo sviluppo delle cooperative.
L’attività che svolgiamo quotidianamente nel supportare le cooperative con la committenza, nel campo della progettazione e della qualità, ed in tutti quegli ambiti attinenti alla produzione e all’innovazione di prodotto, fa parte nel processo di sostegno alle imprese.
L'assistenza tecnica-professionale nel sostenere ciascuna cooperativa nel gestire i problemi del vivere professionale, fornendo servizi tecnico-amministrativi, di consulenza contabile laddove richiesto, fa parte del pacchetto di servizi ed attività che stanno in quella scatola virtuale in cui ci troviamo insieme.
La nostra funzione “politico-ideologica”, oltre a preservare e intensificare la cultura cooperativa, si propone di conferire reputazione e autorevolezza alle nostre cooperative.
L'attacco sistematico ricevuto in questi ultimi anni, richiede una risposta chiara e sonora su chi siamo e su come svolgiamo i nostri servizi alla comunità, con un grande senso di democrazia, eticità e professionalità nel rispetto del lavoro dei nostri soci.
Ed allora si rafforza la necessità di dare voce "quotidiana" a quello che siamo, a quello che facciamo, raccontandocelo tra noi per mettere in connessione le nostre esperienze con l'obiettivo di generarne delle nuove.
E poi per raccontare cosa sia la cooperazione "buona", la cooperazione "sana" che cerca di dare valore aggiunto nella comunità a quello che facciamo tutti i giorni semplicemente, magari con un sorriso ad un bambino, un sostegno ad una persona che si è persa oppure una sicurezza ad un anziano bisognoso.
Diciamolo!"
Buon viaggio nella nuova "storytelling" delle cooperative di Metropoli: Pausa Caffè