E’ uscito in questi giorni l’articolo “Educazione e tecnologie. Esperienze e riflessioni al Centro 1-6- Koala Blu di Arca Cooperativa Sociale” a cura di Elisa Ciotoli e di Flavia Floria.
Il lavoro delle nostre colleghe è stato inserito nella pubblicazione “ Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività” a cura di Cosimo Di Bari e di Alessandro Mariani, Edizioni ANICIA. La foto di copertina è stata realizzata presso il Centro 1-6 Koala Blu.
La capillare diffusione delle tecnologie digitali sta riguardando sempre più da vicino anche la prima infanzia. Il volume propone riflessioni teoriche ed esperienze pratiche attorno alla Media Education, declinata nei primi sei anni di vita, raccogliendo i risultati degli studi più recenti sugli effetti delle nuove tecnologie e proponendo strategie e strumenti per utilizzarle in un’ottica educativa, istruttiva e formativa, al nido, alla scuola dell’infanzia e in famiglia. Nella prima parte, l’infanzia e le nuove tecnologie, vengono presentate teorie e ricerche pedagogiche. Nella seconda parte, Sperimentazioni nella prima infanzia, si mostrano alcuni ambiti nei quali, tra famiglia e servizi educativi 0-6, possono essere impostati percorsi laboratoriali di educazione ai media, con l’obiettivo di promuovere usi più critici, consapevoli e creativi.