Arca, in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa, ha presentato "I diari dei bambini" una pubblicazione a cura dello psicologo e pedagogista Paolo Borin. L'incontro si è tenuto  mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso il nido d'Infanzia Fiordaliso Via Napoli 31 a San Casciano  V.P. località Cerbaia.

Alla presentazione sono intervenuti:

il Direttore Area Infanzia di Arca Sura Spagnoli, il Sindaco e l'Assessore alla Educazione  del Comune di San Casciano in Val di Pesa, il  pedagogista e autore Paolo Borin e la psicologa  e psicoterapeuta Simonetta Rossi.

Molto emozionante la lettura dei diari da parte delle educatrici che,  in diretta e commuovendo la platea di genitori ed educatori, hanno sottolineato l'importanza di questa pratica. Il Diario, è stato auspicato nel corso del dibattito, dovrebbe essere scritto o documentato durante tutto il percorso scolastico, mutatis mutandis. Dagli interventi è emerso quanto sia importante l'osservazione da parte degli educatori e la restituzione di storie, di dettagli , di racconti e di esperienze che aiutano a costruire e comporre l'identità individuale della bambina e del bambino. Offrendo immagini ed emozioni ai genitori che, gioco forza, non sono partecipi perché non presenti, al vissuto dei propri bambini  nel tempo trascorso al Nido, e  ancora, dando conto di una socialità di cui a volte i genitori non sono consapevoli, ma che invece è un elemento importante della giornata dei piccoli al nido.

 

 

Pin It