GIUFÀ ALL'ISOLA D'ELBA", UN PROGETTO PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEI BAMBINI STRANIERI
Il progetto ha come obiettivo l’accoglienza e l’integrazione dei bambini stranieri non italofoni, la cui presenza rappresenta un dato strutturale della realtà dell'isola d'Elba. E' ideato e organizzato dalla cooperativa Arca sezione di Portoferraio e gode del finanziamento 8Xmille alla Chiesa Valdese.
A tal fine il progetto consiste nell’attivazione di un laboratorio post-scuola con attività educative e linguistiche che prevedono la partecipazione di bambini italofoni e non, al fine di una corretta integrazione.
Le finalità che l’intervento intende perseguire: Sostenere i bambini non italofoni nello svolgimento di compiti – Offrire opportunità di gioco e di incontro al di fuori dell’orario scolastico in un ambiente strutturato e alla presenza di personale esperto – Promuovere l’integrazione tra bambini stranieri e non –Favorire occasioni di socializzazione tra bambini - Favorire scambi intergenerazionali e interculturali con il coinvolgimento dei familiari – Stimolare le occasioni di incontro anche al di fuori dell’orario scolastico e del servizio stesso – Promuovere percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, educando i bambini ad un rapporto attivo con il servizio pubblico – Promuovere occasioni di incontro e riflessione sulle tematiche relative all’integrazione – Realizzare uscite sul territorio - Mantenere e potenziare una rete stabile di collaborazione con il territorio.
Il progetto prende il nome da un curioso personaggio popolare della narrativa di numerosi paesi: Giufà. Con nomi diversi a seconda delle regioni d’Italia (In Toscana ha il nome di Giuccamatta o Giuccà), dei paesi del Mediterraneo, europei e arabi, Giufà è il personaggio principale di molte storie della tradizione orale.